La scelta del serramento

La scelta dei serramenti dipende da vari fattori, ma tra questi il più importante è ovviamente l'ubicazione e il tipo di casa in cui dovranno essere montati.

Qui di seguito troverete alcuni suggerimenti utili che potranno aiutarvi nella scelta delle finestre più adatte per casa vostra.

 

 

Quale serramento è più indicato per una casa di città?

Oltre all'abbinamento con l'architettura, in questo caso occorre considerare anche la maggiore aggressione degli agenti  atmosferici, per questo, vanno privilegiate forme liscie ed essenze come Meranti e Niangon, che facilitano la manutenzione.

 

Quale tipo di finestra è meglio scegliere per proteggersi da smog e rumori?

Negli ultimi anni vengono sempre più utilizzati serramenti in legno con il rivestimento in alluminio all'esterno che, oltre ad  accrescere le prestazioni di isolamento termico e acustico, facilitano gli interventi di pulizia necessari.

 

In campagna, che tipo di finestre è meglio montare?

In questi contesti la scelta dei serramenti deve essere volta verso essenze quali il pino o il rovere con finiture mordenzato noce o antico.

Anche i vetri possono essere stilizzati in forme antiche o rurali con listelli orizzontali (toscani) o in alcuni casi con griglie a croce o a più luci.

 

Quale tipo di serramento conviene utilizzare negli edifici commerciali e direzionali?

Le finestre in legno-alluminio sono sicuramente una soluzione ottimale.
Molti problemi legati a formazione di condensa ed alla creazione di zone fredde, tipiche degli edifici abitati solo durante le ore lavorative, sono stati egregiamente superati grazie all'impiego di questi sistemi.
A queste caratteristiche dobbiamo aggiungere anche una grande flessibilità nel design e la facilità di montaggio.